Scuola dell'Infanzia

SCUOLA INFANZIA

La scuola dell'Infnzia è il I° livello di istruzione, permette di acquisire e sviluppare, conoscenze e abilità di base, dura 3 anni.

Cos'è

La Scuola dell’Infanzia si rivolge a tutte le bambine e i bambini dai tre ai sei anni d’età ed è la risposta al loro diritto all’educazione e alla cura, in coerenza con i principi del pluralismo culturale ed istituzionale presenti nella Costituzione della Repubblica Italiana, nella Convenzione sui diritti dell’infanzia e dell’adolescenza e nei documenti dell’Unione Europea.

Essa si pone la finalità di promuovere nei bambini e nelle bambine lo sviluppo dell’identità, dell’autonomia, li avvia alla cittadinanza e al raggiungimento delle competenze chiave europee.

Durante le attività didattiche i bambini e le bambine attraverso la valorizzazione delle esperienze, la scoperta, l’apprendimento collaborativo, la realizzazione di attività in forma di laboratorio e la differenziazione dell’intervento educativo, lavorano quanto più possibile in autonomia, con adulti incoraggianti di fronte alle loro difficoltà, cercando di raggiungere gli obiettivi prefissati attraverso il gioco e la gioia, come veicoli privilegiati per lo sviluppo delle conoscenze, delle abilità e delle relazioni.

Come si accede

Si accede attraverso un'iscrizione on-line.

Struttura responsabile dell'indirizzo di studio