Laboratorio musica corale

Il Coro Arcobaleno dell’Istituto Comprensivo “Martiri di Civitella” nasce 8 anni fa nell’ambito della scuola primaria come progetto seguito da un esperto esterno, Prof Dalla Noce ad oggi titolare della Cattedra di Musica dell’Istituto.
Negli ultimi 3 anni la partecipazione è stata allargata anche alla scuola secondaria e il Coro è formato da circa 30 ragazze/i .

Nel corso di questi anni il coro ha partecipato a varie iniziative corali in ambito regionale, sia rassegne come quelle organizzate dalla Rete Musicale Toscana “ReMuTo” a Empoli come a Sansepolcro oltre a concerti veri e propri nel territorio comunale.

Ha partecipato al Festival di Primavera organizzato da Feniarco a Montecatini.

Da 4 anni viene organizzata dall’Istituto e dal Coro una Rassegna Corale al Teatro di Tegoleto, rassegna che ha visto nell’ultima edizione oltre 100 coristi provenienti da scuole primarie e medie della Provincia di Arezzo e da altre Province toscane.
Il repertorio del Coro è prevalentemente formato da brani pensati, sia per testo sia per musica, per questa fascia di età privilegiando.
Il coro effettua una prova settimanale, della durata di un’ora e si tiene nell’aula di Musica della Scuola secondaria.