La Scuola: PANORAMICA

ISTITUTO COMPRENSIVO MARTIRI DI CIVITELLA
Civitella in Val di Chiana

Da sempre una scuola aperta ed inclusiva il cui motto si riassume nella frase "Una scuola per crescere insieme"

La storia della scuola

Inizi del 1900 le Scuole Elementari sono presenti nel nostro Comune sotto la Direzione Didattica di Monte San Savino. I plessi elementari erano a Badia al Pino, Ciggiano, Pieve al Toppo, Tegoleto, Spoiano, Civitella, Cornia, Montarfoni, Tuori, Viciomaggio e Pieve a Maiano. I locali erano recuperati o presso civili abitazioni o messi a disposizione dalle parrocchie, oppure presi in affitto da circoli locali. Agli inizi degli Anni Sessanta furono costruiti ex novo gli edifici per la Scuola Elementare a Badia al Pino, Ciggiano, Tegoleto, Pieve al Toppo, Spoiano. 1960/1961 è istituito l'Avviamento professionale di tipo agrario nostro territorio e formato da un’unica classe prima. Erano quegli gli anni in cui si stava profilando la riforma della Scuola Media. Nell’anno scolastico 1962/1963 fu istituita una Scuola Media sperimentale e dall’anno scolastico 1963/1964 inizia ad operare la Scuola Media unica. Fin dall’istituzione della Scuola Materna Statale ,1968, il servizio di scuola dell’infanzia è stato svolto prevalentemente da istituzioni religiose (Asili), presenti a Civitella, Oliveto, Spoiano, Tegoleto, Badia al Pino, Viciomaggio. Dall’anno scolastico 1979/1980 tutte le Scuole Materne Statali del territorio furono concentrate presso l’ex villa Mazzi di Oliveto. 1999/2000 è l’anno scolastico in cui è stato istituito l’Istituto Comprensivo di Civitella in Val di Chiana, riunendo le Scuole Materne, le Scuole Elementari e la Scuola Media presenti nel territorio comunale. La scuola materna, divenuta scuola dell'infanzia, è distribuita su due plessi, quello della "Coccinella" a Pieve al Toppo e quello dello "Scoiattolo" ad Oliveto, ma momentaneamente dislocato a Tegoleto. La scuola materna conta complessivamente otto sezioni. La scuola elementare, divenuta scuola primaria, è attualmente dislocata su due sedi, l'"Arcobaleno", formata da undici classi, a Tegoleto e la scuola "Rodari", formata da quattro classi, a Ciggiano. La scuola media, divenuta scuola secondaria di primo grado, è dislocata in un’unica sede nel plesso di Badia al Pino. Attualmente conta undici classi.

La scuola in numeri

L' Istituto Comprensivo è formato da 5 plessi distribuiti sul territorio del comune. Infanzia 2 plessi Primaria 2 plessi Secondaria 1 plessi