La storia della scuola

Inizi del 1900 le Scuole Elementari sono presenti nel nostro Comune sotto la Direzione Didattica di Monte San Savino. I plessi elementari erano a Badia al Pino, Ciggiano, Pieve al Toppo, Tegoleto, Spoiano, Civitella, Cornia, Montarfoni, Tuori, Viciomaggio e Pieve a Maiano. I locali erano recuperati o presso civili abitazioni o messi a disposizione dalle parrocchie, oppure presi in affitto da circoli locali. Agli inizi degli Anni Sessanta furono costruiti ex novo gli edifici per la Scuola Elementare a Badia al Pino, Ciggiano, Tegoleto, Pieve al Toppo, Spoiano. 1960/1961 è istituito l'Avviamento professionale di tipo agrario nostro territorio e formato da un’unica classe prima. Erano quegli gli anni in cui si stava profilando la riforma della Scuola Media. Nell’anno scolastico 1962/1963 fu istituita una Scuola Media sperimentale e dall’anno scolastico 1963/1964 inizia ad operare la Scuola Media unica. Fin dall’istituzione della Scuola Materna Statale ,1968, il servizio di scuola dell’infanzia è stato svolto prevalentemente da istituzioni religiose (Asili), presenti a Civitella, Oliveto, Spoiano, Tegoleto, Badia al Pino, Viciomaggio. Dall’anno scolastico 1979/1980 tutte le Scuole Materne Statali del territorio furono concentrate presso l’ex villa Mazzi di Oliveto. 1999/2000 è l’anno scolastico in cui è stato istituito l’Istituto Comprensivo di Civitella in Val di Chiana, riunendo le Scuole Materne, le Scuole Elementari e la Scuola Media presenti nel territorio comunale. La scuola materna, divenuta scuola dell'infanzia, è distribuita su due plessi, quello della "Coccinella" a Pieve al Toppo e quello dello "Scoiattolo" ad Oliveto, ma momentaneamente dislocato a Tegoleto. La scuola materna conta complessivamente otto sezioni. La scuola elementare, divenuta scuola primaria, è attualmente dislocata su due sedi, l'"Arcobaleno", formata da undici classi, a Tegoleto e la scuola "Rodari", formata da quattro classi, a Ciggiano. La scuola media, divenuta scuola secondaria di primo grado, è dislocata in un’unica sede nel plesso di Badia al Pino. Attualmente conta undici classi.