Cittadinanza e partecipazione

A scuola di cittadinanza un progetto finalizzato a promuovere benessere psico-fisico, partecipazione, motivazione, dialogo, senso di responsabilità, conoscenza.

dal 15 Settembre 2022 al 30 Giugno 2023

Il progetto “A scuola di cittadinanza” è rivolto a tutti gli studenti dell’Istituto Comprensivo e si articola in maniera differenziata nelle varie fasce di età. I valori della partecipazione, della democrazia, dell’ambiente e della solidarietà costituiscono i principi ispiratori delle varie attività. Il progetto ha come fine quello di attivare, stimolare ed esercitare consapevolmente la cittadinanza attiva nei bambini e negli adolescenti, attraverso un’azione congiunta delle diverse agenzie educative (famiglie, scuole di diverso grado, servizi e associazioni) presenti nel territorio. Il fine ultimo è quello di sviluppare la centralità e la partecipazione dell’alunno al contesto sociale del proprio ambiente per acquisire un senso di identità e di appartenenza alla propria comunità e per prepararsi a una crescita responsabile e solidale come “cittadino del mondo”. Uno degli obiettivi principali infatti è quello di realizzare una scuola capace di promuovere benessere psico-fisico, partecipazione, motivazione, dialogo e senso di responsabilità. Nello stesso tempo il progetto vuol costituire anche l’occasione per collegare le regole della scuola alla legge fondamentale della nostra Repubblica, la Costituzione, ed educare ai valori dei diritti umani e della cittadinanza attiva. Il progetto prevede momenti valutativi che monitorano la conoscenza e lo scambio delle buone pratiche realizzate nell’ambito dell’esercizio della cittadinanza attiva, ma anche attraverso attività scritte e/o orali riferite all’insegnamento dell’educazione civica. Anche l’adozione di e didattiche capaci di favorire lo sviluppo di una diffusa mentalità partecipativa sono fondamentali per il progetto stesso.

La scuola può diventare palestra di democrazia attraverso la costruzione di un clima di lavoro positivo: promuovere la cultura e la pratica della Democrazia, il rispetto dei Diritti Umani e lo sviluppo di una coscienza civile e democratica. Il progetto punta sulla promozione di comportamenti corretti, rispettosi di sé e degli altri, ciò per favorire la formazione di cittadini liberi, capaci di partecipazione attiva e responsabile, consapevoli della propria identità personale, locale e nazionale intesa come valore, diritto e risorsa nell’incontro con culture e valori. Sviluppo del senso di appartenenza alla comunità scolastica, la promozione dello star bene a scuola e la motivazione allo studio.

Tutti gli alunni dell'Istituto Comprensivo

-Comune di Civitella in Val di Chiana
-Unicef
-Protezione Civile