Cittadinanza e partecipazione secondaria

A scuola di cittadinanza un progetto finalizzato a promuovere benessere psico-fisico, partecipazione, motivazione, dialogo, senso di responsabilità, conoscenza.

dal 15 Settembre 2022 al 10 Giugno 2023

Il progetto si articola in numerosi momenti ed attività che si svolgono durante tutto il coro dell’anno scolastico iniziando con l’accoglienza degli alunni neo-arrivati e proseguendo con; Progetto “Sicuri e autonomi da casa a scuola; Elezioni di organismi rappresentativi degli studenti: assemblee di classe e di Istituto (gruppo Democrazia e legalità, ambiente, blog, sentinelle anti-bullismo, Tutor autobus); Raccolta fondi per iniziative umanitarie (merende di solidarietà, mercatini con materiale prodotto dai ragazzi); Incontro con gli esperti della Protezione Civile; Incontri con i Carabinieri sull’educazione stradale; Incontri con i Carabinieri sulla legalità; Incontri con il magistrato sui temi legati alla legalità; Progetto R.e.a.d.y.: attività legate alla prevenzione del bullismo “Consiglio comunale aperto”, in collaborazione con l’amministrazione comunale di Civitella; Attività legate alla giornata dell’8 Marzo; Attività ludico-ricreative relative allo “Star bene a scuola”; “Chiariamoci le idee” (sportello di ascolto); Adesione al progetto “Generazioni connesse”; Marcia della Pace Civitella- San Pancrazio (classi terze); Iniziative inerenti la Giornata della memoria;Attribuzione di incarichi in tutte le classi e assemblee di classe periodiche; Organizzazione della festa della scuola; Riflessioni sulla Costituzione e consegna della Costituzione.

La scuola può diventare palestra di democrazia attraverso la costruzione di un clima di lavoro positivo: promuovere la cultura e la pratica della Democrazia, il rispetto dei Diritti Umani e lo sviluppo di una coscienza civile e democratica. Il progetto punta sulla promozione di comportamenti corretti, rispettosi di sé e degli altri, ciò per favorire la formazione di cittadini liberi, capaci di partecipazione attiva e responsabile, consapevoli della propria identità personale, locale e nazionale intesa come valore, diritto e risorsa nell’incontro con culture e valori. Sviluppo del senso di appartenenza alla comunità scolastica, la promozione dello star bene a scuola e la motivazione allo studio.

BADIA AL PINO

VIA G. VERDI 40

Alunni della scuola secondaria di 1 grado

-Comune di Civitella in Val di Chiana