Continuità

Il progetto continuità nasce dall’esigenza di garantire al bambino un percorso formativo completo.

dal 1 Ottobre 2022 al 30 Maggio 2023

Gli insegnati della scuola primaria incontrano i bambini dell’infanzia e realizzano un percorso di accoglienza in classe prima che preveda modalità ludiche, attività manuali, letture, animazioni e rappresentazioni grafiche durante gli incontri previsti durante l’anno e per tutto il primo periodo di scuola.
Allo stesso modo, gli alunni delle classi quinte visitano la scuola secondaria per conoscere gli spazi, il personale e l’organizzazione della nuova realtà. Gli incontri permettere meglio come è strutturata la giornata scolastica e quali sono le regole da rispettare e le attività da svolgere. Le attività proposte, ricche e articolate, saranno funzionali a quella che è la finalità principale di qualunque progetto di continuità, ossia il favorire lo star bene a scuola e prevenire il disagio.

Le maestre

Teresa Cembalo, Erika Gragnoli

• Acquisire delle competenze attraverso giochi strutturati;
  • Sviluppare capacità logiche attraverso attività e giochi strutturati;
  • Favorire la conoscenza del nuovo ambiente e degli insegnanti;
  • Consolidare la conoscenza reciproca;
  • Favorire l’esperienza di lavoro con i tempi e modalità diversi da quelli conosciuti;
  • Promuovere le capacità di collaborazione con gli altri.

TEGOLETO

VIA DELLE SIGNORIE 60

Bambini dell’ultimo anno della scuola dell’infanzia e del primo anno della scuola primaria;
Bambini dell’ultimo anno della scuola primaria e ragazzi del primo anno di scuola
secondaria di primo grado.