Educazione stradale

Il progetto mira all’acquisizione e all’interiorizzare di regole per la crescita dei bambini come futuri cittadini e utenti consapevoli e responsabili.

dal 9 Gennaio 2023 al 31 Maggio 2023

Il progetto mira a favorire nei bambini l’acquisizione di comportamenti adeguati e sicuri nella strada. Mira a presentare la strada come un bene culturale e sociale, ma che presenta anche rischi e pericoli. Vuole insegnare che la circolazione di persone, auto, bici, moto è regolata da precise norme da rispettare per il bene di tutti e che ci sono persone preposte a regolare il traffico e sanzionare chi non rispetta le regole. Attraverso incontri con la Polizia Municipale e attività da svolgere in sezione ed in giardino si favorisce l’interiorizzazione di alcune regole di base fondamentali nel percorso di crescita del bambino in qualità di futuro cittadino e di utente consapevole e responsabile.
Le attività principali saranno: letture, rappresentazioni grafiche, conversazioni guidate, drammatizzazioni, osservazione di immagini, giochi motori a tema, schede operative.
Attraverso i bambini, si cercherà anche di sensibilizzare i genitori al rispetto delle regole di base: allacciare le cinture, indossare il casco sia in moto che in bici, mantenere la velocità consigliata dai cartelli, rispettare la distanza di sicurezza, dare la precedenza ai pedoni sulle strisce pedonali. E’ chiaro che non saranno loro alla guida del mezzo, ma è utile che a scuola imparino a riconoscere comportamenti corretti propri e dei loro familiari, per la sicurezza di tutti.

Conoscere e rispettare le norme che regolano il comportamento stradale, familiarizzare con la figura del Vigile Urbano, apprendere i corretti comportamenti del pedone, anche interpretando i segnali stradali.

OLIVETO

VIA DEL CHIESINO - OLIVETO

PIEVE AL TOPPO

VIA DEI BOSCHI N. 152