It’s English time

Anno scolastico 2022/2023

Questo progetto è pensato come un viaggio alla scoperta di una nuova lingua, i bambini avranno come guida un simpatico puppet “Harry the owl”.

Presentazione

Data

dal 1 Novembre 2022 al 30 Aprile 2023

Descrizione del progetto

In una realtà multiculturale come la nostra, l’apprendimento precoce di una lingua straniera, qual è l’inglese, è ormai fondamentale perché avvia il bambino alla conoscenza delle altre culture, di altri popoli e al loro rispetto.
Il progetto nasce dall’esigenza di avviare gradualmente i bambini alla conoscenza e all’uso della lingua inglese, sviluppando motivazioni ed interesse verso differenti codici linguistici.
Anche le Indicazioni Nazionali ribadiscono l’importanza dell’approccio alla lingua straniera nei primi anni di età attraverso un processo naturale, che coinvolga i bambini e li solleciti a comunicare e ad esprimersi con naturalezza nella nuova lingua.
Le attività didattiche proposte, volte a favorire questo primo approccio con la lingua inglese, vengono presentate in forma orale e ludica, sono strutturate sulla base delle capacità cognitive e sugli interessi dei bambini e pertanto, adattate in itinere.
Vengono create delle situazioni di scambio verbale e l’uso della lingua inglese viene inserito il più possibile all’interno di una comunicazione autentica, seppur molto semplice.
Le proposte progettuali rispondono ai bisogni di esplorazione, manipolazione, movimento e offerte in una dimensione ludica che facilitino l’acquisizione delle competenze.
Sono predominanti attività di Total Phisical Response: l’apprendimento della lingua avviene coinvolgendo il corpo ed utilizzando il movimento affinché sia più efficace.

Obiettivi

I principali obiettivi che si prefigge questo progetto sono:

  • avvicinare il bambino, attraverso uno strumento linguistico diverso dalla lingua italiana, alla conoscenza di altre culture e di altri popoli
  • permettere al bambino di familiarizzare con la lingua straniera, curando soprattutto la funzione comunicativa
  • aiutare il bambino a comunicare con gli altri mediante una lingua diversa dalla propria
  • sviluppare le attività di ascolto

Luogo

OLIVETO

VIA DEL CHIESINO - OLIVETO

PIEVE AL TOPPO

VIA DEI BOSCHI N. 152

Responsabile

Partecipanti

Questo progetto è rivolto ai bambini di quattro e cinque anni delle scuole dell’infanzia dei plessi “Lo scoiattolo” di Tegoleto e “La coccinella” di Pieve al Toppo.

In collaborazione con

Il progetto viene svolto dall’insegnante interna Acciai Marta.