Laboratorio del Sapere Scientifico

Anno scolastico 2022/2023

Il Laboratorio del Sapere Scientifico promuove un approccio scientifico dei fenomeni naturali attraverso l’osservazione, la manipolazione e l’esplorazione.

Presentazione

Data

dal 1 Febbraio 2023 al 30 Aprile 2023

Descrizione del progetto

Il laboratorio del Sapere Scientifico è un percorso educativo che ha la finalità di migliorare la qualità dell’insegnamento scientifico per il successo formativo degli alunni. Il percorso educativo permette di attuare una didattica innovativa che, gradualmente e verticalmente permette agli alunni di costruire il proprio sapere con interesse e motivazione e di appropriarsi del metodo scientifico attraverso gli elementi caratterizzanti di questo innovativo approccio metodologico:

-Occasioni di esplorazione libera (osservazione spontanea e commenti istintivi dei bambini)
-Occasioni di esplorazione guidata (mirata ad evidenziare alcuni aspetti o alla formulazione di ipotesi attraverso
domande stimolo)
– Rielaborazione grafica individuale delle esperienze vissute (tracce grafiche)
– Rielaborazione grafica collettiva, cartellonistica, frutto della collaborazione e mediazione di tutto il gruppo classe o di
gruppi di età diverse (condivisione dei risultati)
– Affinamento della concettualizzazione
– Verifica in itinere delle competenze acquisite svolta attraverso l’osservazione sistematica, verbalizzazione degli
interventi e predisposizione di attività mirate alla valutazione dell’acquisizione dei concetti.
L’alunno è così veramente protagonista del processo di apprendimento e vengono sviluppate e potenziate fondamentali
competenze trasversali di tipo osservativo-logico-linguistico.
La metodologia del Laboratorio del Sapere Scientifico coinvolge tutti i campi di esperienza e osservando in particolare l’aspetto scientifico, ha permesso di organizzare attività laboratoriali che hanno favorito lo sviluppo delle competenze ed una partecipazione attiva di tutti gli alunni con positive ricadute sia sull’interesse, sulla motivazione e sui tempi di attenzione.
I percorsi individuati e scelti dal team docente sono significativi e adeguati cognitivamente all’età dei bambini e svolti in un arco temporale breve, finalizzati alla costruzione operativa di concetti fondamentali ed essenziali.
Fino ad oggi le docenti hanno privilegiato la scelta di osservare piccoli animali perché sono soggetti percettivamente dominabili da parte di tutti e nei bambini si attiva spontaneamente e nell’immediato un sentimento di protezione e di cura, inoltre era importante aiutare gli alunni a comprendere che anche così piccoli gli animali hanno un ruolo rilevante e significativo in natura.

Obiettivi

Gli obbiettivi essenziali di apprendimento:
-Attraverso l'esplorazione diretta di oggetti e materiali, smontando e ricostruendo, individua qualità e       proprietà
-Riconosce e nomina le proprietà individuate
-Inventa e interpreta simboli
-Rappresenta le proprietà individuate mediante l'uso di simboli concordati nel gruppo
-Osserva con attenzione i fenomeni naturali, gli organismi viventi e i loro ambienti, accorgendosi dei loro cambiamenti
-Riconosce gli aspetti che li caratterizzano
-Mette in relazione gli organismi con l’ambiente
-Elabora ipotesi
-Registra i dati delle osservazioni
-Riproduce individualmente le trasformazioni osservate

Luogo

PIEVE AL TOPPO

VIA DEI BOSCHI N. 152

Responsabile

Partecipanti

Bambini di tre, quattro e cinque anni