Salvaguardia dell’ambiente

Il progetto mira a guidare i bambini al rispetto dell’ambiente, attraverso tappe che coinvolgeranno i campi di esperienza con l’uso di personaggi fantastici.

dal 9 Gennaio 2023 al 31 Maggio 2023

Il progetto ha lo scopo di favorire comportamenti rispettosi verso la natura in tutte le sue forme, per valorizzare sani stili di vita e la tutela dell’ambiente, sensibilizzando i bambini alla raccolta differenziata ed al riciclo e riuso dei vari materiali. Attraverso l’esplorazione guidata e la continua scoperta, i bambini potranno acquisire conoscenze sempre più ampie in relazione alla realtà ambientale ed alle sue componenti.

Nell’organizzazione del progetto, si terranno in considerazione gli interessi dei bambini, sfruttando opportunamente la loro curiosità, il gusto dell’esplorazione e della scoperta. Il progetto si svilupperà in diverse tappe, con obiettivi specifici che coinvolgeranno tutti i campi di esperienza, permettendo ai bambini di vivere esperienze, di soddisfare curiosità, di conoscere, di acquisire competenze.

Personaggi fantastici fungeranno da sfondo integratore alle varie attività: esperienze di esplorazione visivotattile dell’ambiente esterno e circostante alla scuola, giochi di discriminazione tra elementi naturali ed artificiali, visione di filmati d’animazione su tematiche ambientali, costruzione e decorazione di contenitori che riproducono i cassonetti della raccolta differenziata, ascolto e rielaborazione di racconti, filastrocche e canti sul tema, creazione di oggetti utilizzando materiali di recupero, rielaborazione grafica delle esperienze, esecuzione di schede operative.

Discriminare materiali, distinguendo fra naturale e artificiale; conoscere le principali risorse della natura, sensibilizzando alla responsabilità della salvaguardia dell’ambiente, attraverso la conoscenza dei simboli della raccolta differenziata e l’arte del riuso.

OLIVETO

VIA DEL CHIESINO - OLIVETO