Trinity

Anno scolastico 2022/2023

Il progetto prevede la preparazione degli studenti delle classi quinte della scuola primaria per l’esame GESE 1-2 del Trinity College.

Presentazione

Data

dal 1 Ottobre 2022 al 31 Maggio 2023

Descrizione del progetto

Nella Scuola Primaria, l’insegnamento della lingua inglese mira a promuovere ed incoraggiare lo sviluppo delle abilità espressive e comunicative degli allievi e l’acquisizione di una competenza comunicativa che permetta loro di usare la lingua come efficace mezzo di comunicazione in contesti diversificati. Il progetto consente di preparare gli studenti agli esami “Trinity” (GESE 1 e 2) corrispondenti al livello A1 del Quadro Comune Europeo di riferimento per le abilità di ricezione e interazione in lingua inglese.
Nello specifico, l’esame Trinity è costruito attorno al candidato che partecipa attivamente al colloquio orale, proprio come accade in  na conversazione reale one-to-one.
La scelta del progetto nasce, dunque, dal bisogno di creare delle reali occasioni di uso della lingua straniera come mezzo di  omunicazione e di potenziare negli alunni la competenza comunicativa in modo che essi riescano ad affrontare uno scambio dialogico in modo del tutto naturale e fluido.

Obiettivi

L’obiettivo principale è quello di sensibilizzare gli alunni allo studio della L2 e strutturare una solida base sulla quale essi possano continuare a costruire autonomamente un bagaglio cognitivo sempre più vasto, che stimoli la crescita dell’autostima e una maggiore disinvoltura ad esprimersi in L2.
Gli alunni sosterranno gli esami per il conseguimento della Certificazione TRINITY mediante:
- innalzamento del livello di competenze
- consolidamento delle conoscenze lessicali e strutturali apprese nel
corso degli anni e lo sviluppo delle abilità di ascolto, comprensione e produzione orale
- sviluppare un atteggiamento di curiosità verso la cultura e la civiltà inglese e di tolleranza verso gli aspetti di una cultura diversa dalla propria

Luogo

TEGOLETO

VIA DELLE SIGNORIE 60

Responsabile

Partecipanti

Alunni delle classi quinte dei due plessi della scuola primaria

In collaborazione con

Esaminatori del Trinity College London